Home » Il mio mondo

Il mio mondo

Le Sacre Scritture

Le Sacre Scritture - Elsa Schiatti

Il Vecchio e Nuovo Testamento, in cui sono compresi i 4 Vangeli, 

sono fonte d'ispirazione per me ed il mio lavoro. 

Perchè ciò che mi appassiona è scoprire i messaggi segreti, i codici di lettura di cui abbiamo perso consapevolezza.

Antroposofia

Antroposofia - Elsa Schiatti

Come diceva il suo creatore, Rudolf Steiner: 

"L'Antroposofia è una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell'uomo allo spirituale che è nell'universo". 

Appassionante e coinvolgente!

Astrologia esoterica

Astrologia esoterica - Elsa Schiatti

L'Astrologia Esoterica è lo studio dell'astrologia secondo il punto di vista dell'Anima. 

E' una una disciplina attraverso la quale possiamo sviluppare una comprensione di ciò che l'Anima sta cercando di raggiungere in questo luogo e in questo tempo. La parola astrologia deriva dalla parola latina astrologia, che origina dal greco στρολογία, che significa "spiegazione delle stelle". Si tratta della ricerca di un significato degli 'affari umani' e degli 'eventi nel cielo', di come le posizioni e gli aspetti dei pianeti abbiano un'influenza sugli eventi terreni e sulle vite umane. L'esplorazione dell'astrologia dal punto di vista esoterico aggiunge un profondo significato a questa ricerca. L'esoterismo ci insegna che alla base del corpo fisico esiste un corpo vitale o eterico, matrice e vera forma della nostra manifestazione visibile. Questo corpo vitale trasmette energia a tutti gli aspetti soggettivi, alla nostra natura umana ed è anche agente di vita e consapevolezza.

Il corpo eterico dell'individuo è parte integrante del corpo eterico dell'umanità, è esso stesso parte costitutiva del corpo eterico planetario e parte del corpo eterico del Sole, del sistema solare e delle Costellazioni. In questa rete cosmica dorata vi è una costante circolazione di energie e forze che costituiscono i fondamenti delle teorie astrologiche. Tutte queste forze cosmiche si riversano, attraverso il corpo eterico della persona, nel piano fisico e ne condizionano l'espressione fisica esteriore, le attività e le qualità. Nel corpo eterico umano vi sono sette centri energetici, i chakra, che generano forza dinamica ed energia qualitativa, producendo specifici effetti, influenzando l'evoluzione di ogni individuo.

Le influenze planetarie indicano l'andamento delle circostanze esteriori della vita. Quando vengono correttamente interpretate, offrono un'indicazione del destino e del fato della personalità. Esse condizionano e 'controllano' anche la persona senza alcuna esperienza cosciente dell'Anima.

Nel momento in cui l'individuo diviene consapevole dell'anima e sta cercando di comprenderne l'intento, l'influenza dei pianeti diviene un potenziale per risvegliare le possibilità celate in ogni esperienza ed attivare il nostro vero destino. Il proposito esoterico di questa antica scienza di iniziazione è pertanto quello di stimolare lo sviluppo della consapevolezza e dell'intuizione, dove l'intuizione è la facoltà della mente superiore di vedere l'essenza oltre la forma e l'energia oltre la materia e la capacità di discernere l'inizio, la fine e i probabili sentieri che la forza vitale può intraprendere nelle diverse circostanze.

Quando l'intuizione dell'Anima si fonde in modo appropriato con la personalità, si realizza una meravigliosa alchimia. L'individuo diviene consapevole che l'anima è l'intermediario tra l'essenza e la sua manifestazione fisica e che il nostro compito è di fornire gli strumenti attraverso i quali la consapevolezza si realizza e diviene manifesta. Una volta che la personalità è infusa del proprosito dell'Anima, possiamo comprendere la nostra vera opera di vita e incominciare a realizzarla. Il risultato di questo movimento di consapevolezza è la costruzione di un collegamento fra Anima e personalità, manifestando quello che in Astrologia Esoterica è chiamato il Ponte Arcobaleno.

Numerologia Esoterica

Numerologia Esoterica - Elsa Schiatti

La numerologia è una delle scienze dei simboli più antica. Iniziò quando la vita ebbe inizio poiché la vita è vibrazione, consapevolezza e ogni numero è vibrazione di consapevolezza. I numeri rappresentano principi universali attraverso i quali si evolvono e si sviluppano tutte le cose seguendo cicli di crescita. Sono in se stessi una legge che non devia mai dal principio sottostante la legge che li governa. Le cifre da 1 a 9 sono pertanto un'espressione dei passaggi necessari alla realizzazione di un'idea o di un concetto e rappresentano verità assolute poiché ognuno di essi è il simbolo di un'energia specifica in manifestazione. Platone la definiva “il più elevato livello di saggezza” e Pitagora si riferiva ad essa come “all’essenza dell’armonia cosmica ed interiore”. Non vi sono due numeri identici tra loro e ognuno di noi è intriso delle caratteristiche del numero che lo caratterizza, portando con sé la consapevolezza, le qualità e le esperienze di vita che a quel numero appartengono.

I Numeri sono parte delle nostre vite, essi sono i mattoni trasparenti (perché si tratta di concetti) della manifestazione del mistero della vita. Dal momento in cui nasciamo ci vengono dati un’ora di nascita, una data di nascita e contati i nostri anni di vita in numeri. Ogni numero possiede la propria vibrazione individuale ed il proprio significato e, se ci si apre ad esso, diviene un “porta” sulla storia di noi stessi e della nostra anima. Essi ci supportano nel riconnetterci con l'energia che si trova dietro l'esistenza, per permetterci di vedere lo schema energetico dietro la forma e comprendere il significato spirituale e la progressione ordinata della manifestazione di tutte le cose.

Quando impariamo ad incontrarli e a conoscerli, possiamo iniziare a vedere gli schemi ed i cicli, e dare un senso a dove siamo stati, dove siamo e potremmo ancora essere. Comprendiamo pertanto “l’impulso”, il “battito” della nostra stessa vita. Dalla comprensione derivano la totalità, la pace della mente e la compassione.

La numerologia offre la possibilità di toglierci dall’illusione e di camminare lungo un sentiero chiaro verso la cima dell’auto-realizzazione. Ogni numero è un’espressione della qualità di vita che conduciamo. La comprensione della loro relazione e del processo nel nostro tema personale può fornire un grande aiuto nella spiegazione delle difficoltà vissute in passato o delle circostanze presenti e, quindi, facilitarle enormemente aiutandoci a compiere i nostri passi con meno resistenza.

La numerologia è uno strumento che ci permette di sviluppare l’intuizione ed è utile a chiunque sia interessato all’arte della cura, agli affari, alle scelte di carriera e alle decisioni della vita quotidiana, poiché è un mezzo attraverso il quale possiamo ricontattare le nostre memorie più profonde e vedere lo schema della nostra vita dal punto di vista dell'Anima. In questo modo possiamo trasformare una crisi in un processo di apprendimento e offrire a noi stessi un nuovo modo di osservare la nostra vita. I numeri sono pertanto grandiosi insegnanti perchè divengono efficaci quando aprono la strada alla visione e al potenziale dell'anima.

Costellazioni Familiari

Costellazioni Familiari - Elsa Schiatti

Nascendo, entriamo a far parte di una famiglia: papà, mamma, fratelli, nonni, zii, bisnonni, … e da essa ereditiamo un corpo ed energie vitali che portano con loro le eredità fino a sette generazioni precedenti la nostra: padre e madre sono la prima, i nonni la seconda, i bisnonni la terza e così via. Queste eredità possono ripercuotersi sia nel fisico che nella psiche.

Uno strumento interessante per scoprire quali possano essere tali eredità è quello delle Costellazioni familiari.

Ma cosa sono le Costellazioni familiari? Consistono in una tecnica che offre la possibilità di rappresentare il campo di influenza della famiglia per aiutarci a scoprire le dinamiche nascoste che ci legano ad altri membri familiari e che spesso ci obbligano a vivere, in modo del tutto inconsapevole, il destino, a volte tragico, di uno di loro.

Con la rappresentazione familiare emergono tensioni, conflitti, rapporti negativi che si celano all’interno di una famiglia. Certo, non solo questo viene evidenziato, a volte si scoprono anche sentimenti di amore profondo, nutriti e mai confessati o stretti legami vissuti solo interiormente e mai resi evidenti. O, più semplicemente, ci si vede scorrere davanti la storia di una famiglia con tutti i legami d’anima vissuti nel tempo.